
Concerto di Capodanno con il Neuma Sax Quartet
Ripatransone saluta l’arrivo del nuovo anno con l’eccellenza della musica. Giovedì 1° gennaio 2026, alle ore 18:00, la splendida cornice del Teatro Luigi Mercantini ospiterà il tradizionale Concerto di Capodanno, un evento a ingresso libero dedicato a tutta la cittadinanza e ai visitatori.
Protagonista della serata sarà il Neuma Sax Quartet, una formazione nata nel 2024 tra le mura del Conservatorio “G. Verdi” di Milano . Il quartetto, composto da Nicola Gabriele Chiera (sax soprano), Andrea Fatighenti (sax contralto), Stefano Luciani (sax tenore) e Marco Sala (sax baritono), si è già imposto nel panorama nazionale vincendo prestigiosi riconoscimenti come il Premio Nazionale delle Arti e il primo premio assoluto al Concorso di Musica da Camera “Milano City” 2025 .
Il nome del gruppo richiama il “neuma” medievale e il greco pnéuma (respiro), simbolo dell’essenza stessa del suonare il sassofono.
Il Programma Musicale: Il repertorio scelto per l’occasione propone un viaggio tra sonorità francesi e suggestioni internazionali:
Eugène Bozza: Andante et Scherzo, un brano in stile impressionista del 1938.
Alfred Desenclos: Quatour pour Saxophones, una composizione morbida e soave che strizza l’occhio al jazz .
Guillermo Lago: Ciudades, una suite moderna che sintetizza in musica le atmosfere di città come Sarajevo e Córdoba .
Un appuntamento per iniziare l’anno sotto il segno della bellezza e del talento.
Dettagli dell’evento:
Giovedì 01 Gennaio 2026
18:00
Teatro Luigi Mercantini, Ripatransone
Ingresso libero

Leave A Comment