Itinerari e percorsi in Mountain Bike
Nell’ambito di una più ampia strategia di valorizzazione del patrimonio ambientale e di promozione della mobilità sostenibile, il Comune di Ripatransone ha realizzato un nuovo percorso ciclopedonale all’interno di un’area verde di proprietà comunale, con l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio accessibile, sicuro e inclusivo. L’intervento si inserisce in un’ottica di rigenerazione urbana a bassa intensità, finalizzata alla creazione di nuove occasioni di fruizione lenta e rispettosa del territorio, favorendo al contempo il benessere fisico e sociale dei cittadini.
A completamento dell’intervento, sono state attivate iniziative di animazione territoriale in collaborazione con Avis Bilers dei Colli Ripani, con l’obiettivo di promuovere l’uso del nuovo percorso come spazio attivo di scoperta, sport e relazione, valorizzando al contempo le risorse naturalistiche e storiche del contesto urbano.
Nei giorni 17 e 18 maggio 2025 si è svolto a Ripatransone CRITERIUM 508 – TERRA, evento che ha segnato l’apertura ufficiale del nuovo circuito ciclabile realizzato nell’Area Medievale delle Fonti grazie ai fondi del progetto Ripatransone Community Hub (RCH).
Il programma ha preso il via sabato 17 maggio con un’attività ludico-sportiva rivolta ai più giovani (3-12 anni), ospitata presso la suggestiva Corte Medievale delle Fonti. La giornata di domenica 18 maggio ha invece accolto la gara agonistica di mountain bike – disciplina Cross Country Olimpico (XCO) – con partenza e arrivo nello stesso sito, proponendo un percorso ad anello che ha unito sport, natura e valorizzazione del patrimonio locale.
Il tracciato ha incluso il nuovo circuito dell’Area Lupidi e ha attraversato alcune tra le aree storiche e naturalistiche più significative del territorio, confermando la vocazione del progetto a promuovere pratiche sportive sostenibili e forme di fruizione attiva del paesaggio e della cultura locale.
L’iniziativa è stata promossa da Avis Bikers dei Colli Ripani, in collaborazione con Conero Cup.