Dal 6 all’8 febbraio 2026, Ripatransone ospita la Residenza Musicale – Corso di perfezionamento per fiati e percussioni, un’iniziativa dedicata alla formazione musicale di alto livello e alla produzione culturale contemporanea.
Il corso sarà tenuto dal Massimo Morganti, trombonista jazz, compositore e arrangiatore di fama internazionale, formatosi al Conservatorio di Pesaro e al Berklee College of Music di Boston. Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti musicisti jazz italiani e internazionali, ha all’attivo oltre 70 incisioni discografiche ed è attualmente direttore della Colours Jazz Orchestra e docente di Trombone Jazz al Conservatorio di Rovigo.
La residenza si svolgerà presso la Casa della Musica e il Teatro Luigi Mercantini, e si articolerà in tre giornate di formazione intensiva, confronto diretto con il Maestro e pratica musicale condivisa.
Programma
Venerdì 6 febbraio
Arrivo e accoglienza dei partecipanti.
Nel pomeriggio primo incontro con il Maestro e introduzione al corso.
Sabato 7 febbraio
Giornata interamente dedicata al corso di perfezionamento.
Domenica 8 febbraio
Ultime ore di lezione al mattino.
Ore 16.00: l’esperienza si concluderà con un concerto finale aperto al pubblico presso il Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone, che vedrà protagonisti i partecipanti al corso.
Il corso è completamente gratuito e comprende anche vitto e alloggio per i partecipanti (le informazioni logistiche saranno comunicate al termine delle iscrizioni, in base al numero degli iscritti).
L’iniziativa è promossa dal Corpo Bandistico Città di Ripatransone e si inserisce nel progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso pratiche formative, artistiche e comunitarie capaci di rafforzare il legame tra cultura, territorio e comunità.
Per iscrizioni: 📩 corpobandisticoripatransone@gmail.com (Indicare dati anagrafici e strumento suonato)
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2026.




