I partner di progetto

ASSOCIAZIONE CORALE “MADONNA DI SAN GIOVANNI”: partecipa a concorsi, festival, rassegne regionali, nazionali e internazionali. Ha al suo attivo oltre 700 esecuzioni effettuate in città di quasi tutte le regioni italiane e all’estero (Austria, Svizzera, Francia, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano). Tra le molte iniziative intraprese, la Rassegna Corale ‘Belvedere del Piceno’, nazionale dal 1983 e internazionale dal 1994.

GRUPPO TEATRALE NUOVO SETTEMMEZZO: il gruppo teatrale amatoriale Settemmezzo è stato fondato a Ripatransone nel 1988 dal maestro Luigino Cardarelli. La compagnia si è ricostituita nel 2019 e ha assunto il nome di “Nuovo Settemmezzo” rinnovando il proprio direttivo, oltre alla veste grafica. Mette in scena commedie brillanti e divertenti riadattate in dialetto ripano dal regista Giorgio Cardarelli sia nelle manifestazioni di piazza, sia nelle rassegne teatrali in tutta la regione; è attivo anche in eventi di recitazione di poesie di famosi autori ripani. Il gruppo teatrale è molto apprezzato dal proprio pubblico, che segue tutte le novità sui suoi canali social.

ASSOCIAZIONE “AVIS COMUNALE DI RIPATRANSONE”: si occupa della promozione del dono e della chiamata dei donatori, cercando di sensibilizzare il più ampio numero di persone al valore della donazione di sangue e dei suoi emocomponenti.

A.S.D. AVIS BIKERS DEI COLLI RIPANI: soggetto di sinergia tra sport, solidarietà e sostegno al patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico ai fini della promozione del territorio. Avis Bikers dei Colli Ripani è un sodalizio impegnato nella diffusione della pratica del ciclismo come strumento di aggregazione e di valorizzazione delle eccellenze del territorio Ripano e Piceno, sano ed ecosostenibile.

CORPO BANDISTICO “CITTA’ DI RIPATRANSONE”: nato per solennizzare i momenti più significativi della ritualità collettiva, ha contribuito in maniera determinante all’educazione musicale dei giovani ripani. Dopo un periodo di sosta nel dopoguerra, la banda ha ripreso la sua regolare attività in occasione dei festeggiamenti di S. Cecilia nel 1979. Dal 1991 è diretta da Roberto Vespasiani.

ABILITA SOC.COOP.SOC.: alla base dell’idea di Spazio ABILITA c’è la volontà di contribuire a migliorare la vita della comunità. È per questo che ha realizzato uno spazio aperto ed inclusivo, dove costruire nuove modalità per promuovere il benessere della persona. Un luogo accessibile, inclusivo, versatile e collaborativo, animato da professionisti, organizzazioni ed enti del terzo settore che organizzano attività  ludo-terapiche e riabilitative per minori ed anziani, offrono servizi educativi e didattici per la famiglia, propongono eventi, seminari e formazioni per  per la comunità.

FARM CULTURAL PARK: centro Culturale di nuova generazione in cui la cultura diventa strumento di rigenerazione di un territorio. Istituisce Sou, prima Scuola di Architettura per Bambini e organizza OPP Festival, evento per giovani generazioni. Istituisce Prime Minister, scuola di politica per giovani donne e realizza la Biennale delle Città del Mondo Countless Cities. Crea Parch, progetto di rigenerazione nelle scuole di Favara-Palermo-Roma e inaugura Human Forest, progetto di rigenerazione di un palazzo del 1800 trasformato in Foresta urbana. Vince Festival di Architettura del MIBACT, realizzando la prima personale di Charles Laundry sul tema Creative City. Istituisce Radical She, progetto di rigenerazione con ragazze neet per abbattere gli stereotipi di genere. Evidenti gli impatti che Farm produce su persone e territori, riconosciuti dalle più importanti istituzioni culturali nazionali/internazionali.

MELTING PRO: impresa culturale al femminile nata dalla volontà di sette professioniste di consolidare un’esperienza pluriennale di collaborazione nel management culturale. Aggrega competenze diversificate per offrire un approccio innovativo alla cultura e alle risorse per promuoverla, nella consapevolezza che la cultura possa migliorare la società in cui viviamo e in cui vivranno le future generazioni. Per questo le attività che realizza, su scala nazionale e internazionale, hanno l’obiettivo di aumentare l’accessibilità a patrimoni ed eredità culturali attraverso tecniche basate sulla partecipazione, sulla creatività, sullo storytelling e sull’innovazione sociale con particolare attenzione alla cultura della sostenibilità ambientale.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SPACE: nasce grazie al progetto “SPACE. Spazi creativi contemporanei”, iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno e co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Realizza progetti territoriali di innovazione sociale e culturale con particolare attenzione ai temi della transizione ecologica e digitale.

IUAV: L’Università Iuav di Venezia (fino al 2001 Istituto Universitario di Architettura) è un’università con sedi a Venezia e a Vicenza fondata nel 1926 ed è l’unico ateneo in Italia interamente dedicato all’insegnamento e alla ricerca nel campo delle discipline progettuali: architettura, pianificazione e urbanistica, design, arti, moda, teatro e arti performative. Nel 2018 Iuav ha recuperato lo status di “scuola speciale” che la definisce dalla sua fondazione con una governance e una organizzazione semplificata, coerenti e funzionali alla sua natura e dimensione. Tra le novità più rilevanti, l’attribuzione delle funzioni gestionali per la didattica e la ricerca a un unico dipartimento, il Dipartimento di Culture del progetto.

 

I partner sostenitori

ETS Straripani: è un’associazione giovanile ripana formata da giovani che hanno il desiderio di esprimere l’appartenenza al proprio territorio nel modo più libero e spontaneo possibile. Il suo impegno è volto a far sentire la voce dei giovani, spesso poco ascoltata, ma che può essere uno dei carburanti più potenti per la ripartenza del borgo. Il suo obiettivo è coinvolgere il paese organizzando eventi di ogni genere, da momenti di festa in cui condividere buona musica e divertirsi a momenti di aggregazione e formazione. L’associazione vuole collaborare con le molteplici realtà già presenti sul territorio, scambiando idee ed esperienze, in modo da potersi arricchire e contribuire a rendere viva Ripatransone.

Istituto Comprensivo di Cupra Marittima e Ripatransone: scuola del territorio molto impegnata in progetti sociali e culturali. Nasce nel 2016 dall’unione degli ISC di Cupra Marittima, comprendente anche Massignano e Ripatransone comprendente anche i plessi di Cossignano e Montefiore dell’Aso. L’Istituto Comprensivo si compone di 15 plessi distribuiti su 5 Comuni, conta 958 alunni e 59 classi. La scuola offre tre percorsi di studio: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado.

Associazione La Castagnata: associazione culturale con una grande esperienza maturata negli anni grazie all’organizzazione di uno eventi più importanti del territorio che ogni anno attira centinaia di persone dal territorio provinciale/regionale: la SuperCastagnata. Mauro Partemi, legale rappresentante dell’Associazione LA CASTAGNATA, è coinvolto nella tradizionale SuperCastagnata che si tiene a Ripatransone. Questo evento si svolge ogni anno nel centro storico del borgo nelle piazze G. Matteotti e A. Condivi, le quali ospitano stand con cibi tipici del borgo. La manifestazione è arricchita da musica dal vivo e dai volontari della Croce Azzurra, che propongono vari giochi e devolvono l’incasso all’associazione. Inoltre, è possibile visitare i musei della città, il teatro L. Mercantini e percorrere il famoso “Vicolo più stretto d’Italia” 12. La SuperCastagnata rappresenta un’ottima occasione per unire festa, cultura e prodotti genuini nella cornice serena e bucolica del borgo di Ripatransone.