Nel mese di gennaio a Ripatransone si terrà un gemellaggio musicale tra il Corpo Bandistico Città di Ripatransone e il Complesso Bandistico Città di Norcia, finalizzato alla valorizzazione della tradizione bandistica come patrimonio culturale condiviso e pratica radicata nei territori.
L’iniziativa, che si inserisce all’interno dell’intervento “Il Borgo dei Suoni” prevede due momenti distinti e complementari.
Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 21.15, il Teatro Luigi Mercantini ospiterà il concerto del Complesso Bandistico Città di Norcia, diretto dal maestro Luca Panico, con la partecipazione del soprano Francesca Bruni e del tenore David Sotgiu.
Domenica 11 gennaio, alle ore 10.00, le due bande sfileranno insieme per le vie del paese, dando forma a un intervento musicale diffuso che coinvolgerà il centro urbano.
Il progetto intende rafforzare il ruolo della musica bandistica come elemento identitario, educativo e sociale, favorendo lo scambio tra comunità e la fruizione collettiva dello spazio pubblico.
Ingresso gratuito!




