L’Ex Mattatoio Comunale diventa Casa della Musica: un nuovo spazio per la cultura musicale a Ripatransone

Con la conclusione dell’intervento di riqualificazione e adeguamento impiantistico dell’Ex Mattatoio Comunale, Ripatransone restituisce alla comunità un nuovo spazio dedicato alla musica e alla sua diffusione.

L’iniziativa, parte del progetto Ripatransone Community Hub (RCH) del Comune di Ripatransone, mira a valorizzare il patrimonio identitario legato alla storica tradizione bandistica del territorio, trasformando l’edificio in una Casa della Musica funzionale, inclusivo e sostenibile.

il nuovo polo ospita sale prove attrezzate, destinate alla Corale “Madonna di San Giovanni” e al Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”, teche permanenti con strumenti, partiture e cimeli che raccontano la tradizione bandistica ripana ed aree finalizzate all’archiviazione ed alla consultazione delle partiture corali e bandistiche.

L’intervento rappresenta un’importante opportunità per le associazioni musicali locali, che potranno ora contare su uno spazio attrezzato per attività di formazione, incontro e produzione culturale.

Un investimento concreto nella cura delle relazioni sociali e nella rinascita culturale del territorio.”