SETTIMANA DEL FUOCO con Gaming Zone, spettacoli e street food in attesa del CAVALLO DI FUOCO
dal 10 al 16 aprile 2023
nel Centro Storico di RIPATRANSONE (AP)
Tutti gli eventi sono gratuiti
Il Comune di Ripatransone si prepara per l’Ottava di Pasqua, festa in onore della Madonna di San Giovanni che dal 1682 include il CAVALLO DI FUOCO, fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d’Italia, “Patrimonio D’Italia per la Tradizione”, in programma per Domenica 16 aprile 2023
Per il secondo anno viene organizzata anche LA SETTIMANA DEL FUOCO, progetto ideato dall’Amministrazione ripana, in collaborazione con l’associazione Ho Un’Idea e la Maker Camp, per vivere con allegria e meraviglia l’attesa del Cavallo di Fuoco con stand gastronomici e numerosi eventi che, a partire dal lunedì di Pasquetta, avranno tra i protagonisti artisti italiani e internazionali di grande prestigio con spettacoli di fuoco, bolle di sapone, teatrino dei piedi, clownerie, trasformismo su trampoli e street music band.
Nel giorno di Pasquetta ci saranno anche street food e la grande novità di quest’anno: la GAMING ZONE, organizzata da Maker Camp, in cui bambini e famiglie troveranno laboratori che prevedono l’uso di nuove tecnologie e videogiochi come strumenti per insegnare arte e cultura, sviluppare capacità di risolvere problemi, pensiero critico, creatività e collaborazione con gli altri.

Grande novità di quest’anno è la GAMING ZONE di Lunedì 10 aprile 2023, rivolta a bambini di tutte le età con l’uso di nuove tecnologie e di videogiochi come strumenti per insegnare arte e cultura, sviluppare capacità di risolvere problemi, pensiero critico, creatività e collaborazione con gli altri.
Tre emozionanti laboratori di gaming educativo per famiglie proposti nella giornata di Pasquetta, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, a cura di Maker Camp di Marco Vigelini, società specializzata in comunicazione e educazione digitale attraverso i videogiochi più famosi al mondo.
Il primo laboratorio è incentrato su Minecraft ed è rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni di età e si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune. Offrirà la possibilità di cimentarsi in una Build Challenge sul tema del “fuoco” con l’obiettivo di sviluppare competenze fondamentali per il futuro, come creatività, problem-solving, pensiero logico e collaborazione. Il laboratorio richiede l’utilizzo di un proprio smartphone o tablet con connessione dati.
Il secondo laboratorio è dedicato a Mario Kart è adatto a famiglie con bambini dagli 8 anni in su e si svolgerà nel Teatro Mercantini, proponendo un’esperienza unica che combina il divertimento del videogioco con la tecnologia di realtà aumentata. I partecipanti avranno l’opportunità di controllare mini-kart reali attraverso i comandi del gioco, immergendosi in un’avventura a bordo del kart di Mario o Luigi.
Il terzo laboratorio si concentrerà sul mondo degli E-sports, si svolgerà nella Sala Condivi del Comune e permetterà a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 15 anni di scoprire e migliorare le proprie abilità di gioco. Utilizzando giochi come Splatoon i partecipanti impareranno a lavorare in squadra, sviluppare strategie di gioco e migliorare la coordinazione.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

(nelle piazze del centro storico e lungo Corso Vittorio Emanuele II dove non è indicato il luogo)
LUNEDÌ 10 APRILE
– dalle ore 10 apertura stand gastronomici e punto ristoro della parrocchia
– dalle ore 11 alle ore 18 GAMING ZONE con laboratori organizzati presso la Sala Consiliare e la Sala Condivi del Comune e il Teatro Mercantini
– ore 15:00 Gambeinspalla Teatro in “Il sogno”, spettacolo con bolle di sapone
– ore 16:00 Veronica Gonzalez (Argentina) in “C’era due volte un piede”, teatro dei piedi
– ore 19:00 Lucie Vendolva, (Repubblica Ceca) in “Inner Fire”, spettacolo con fuoco
GIOVEDÌ 13 APRILE
– Laboratori con il Cavallo, per bambini 2/6 anni – Giardino Ex ACLI – a cura di TANGRAM
VENERDÌ 15 APRILE
– ore 17.45 – I Racconti del Cavallo di Fuoco – Teatro Mercantini
– ore 18.15 – Il Cavallo di Fuoco in musica – a cura del ISC di Ripatransone – Teatro Mercantini
SABATO 15 APRILE
– ore 9:00 – Fiera agricola sulla viticoltura e mostra mercato sulle “Tradizioni e folklore nel mio paese: il Cavallo di Fuoco” e lotteria a premi organizzata dalla Scuola dell’Infanzia di Ripatransone – Piazze XX Settembre e Donna Bianca de’ Tharolis
– ore 10:45 – Convegno sull’agricoltura – Municipio
– ore 15:30 – Fire Horse Challenge gioco ciclismo promozionale rivolto a tesserati e non tesserati di età compresa tra 3 e 15 anni a cura di Avis Bikers dei Colli Ripani
– ore 17:00 – Otto Panzer in “Otto Panzer Show”, clownerie
– ore 18:00 – Apertura stand gastronomici a cura di RiParrocchie
– ore 19:00 – Benedizione del Cavallino di Fuoco
– dalle ore 19:15 – Aperitivo del Cavallo – Giardino Ex ACLI
– ore 19:00 – Teatro Lunatico in “Fire Soul”, spettacolo con fuoco e pirotecnia
– ore 21:30 – IL CAVALLINO DI FUOCO (spettacolo pirotecnico per bambini) – a cura della Confraternita della Madonna di San Giovanni)
– ore 22:30 Febbre da cavallo – Giardino Ex ACLI
DOMENICA 16 APRILE
– ore 09:00 – Santa Messa nella Cattedrale di San Gregorio Magno (Duomo)
– ore 9:00 – Fiera agricola sulla viticoltura e mostra mercato sulle “Tradizioni e folklore nel mio paese: il Cavallo di Fuoco” e lotteria a premi organizzata dalla Scuola dell’Infanzia di Ripatransone – Piazze XX Settembre e Donna Bianca de’ Tharolis
– ore 10:00 – Benedizione e solenne processione con il simulacro taumaturgico della Madonna di San Giovanni. Presterà servizio il Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”
– ore 11:00 – Santa Messa nella Cattedrale di San Gregorio Magno (Duomo) presieduta da S.E.R. Mons. Carlo Bresciani
– ore 12:15 – Benedizione del Cavallo di Fuoco – Piazza Ascanio Condivi
– ore 12:30 – Fanfare per il Cavallo di Fuoco a cura del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”
– ore 16:30 – Circo Improvviso in “Pindarico”, trasformismo su trampoli
– dalle ore 17:30 – Mistrafunky per le vie del Centro Storico, street music band
– ore 18:00 – Santa Messa nella Cattedrale di San Gregorio Magno (Duomo)
– dalle ore 18:00 – Apertura stand gastronomici a cura di RiParrocchie
– ore 21:00 Il CAVALLO DI FUOCO a cura della Confraternita della Madonna di San Giovanni